Main menu

CLOUD

Raccolta degli effettivi fabbisogni della scuola di oggi e “di domani”, allo scopo di supportare la definizione di una vision futura; individuazione di un modello di didattica digitale complessivo e delle linee guida necessarie all’integrazione dei prototipi specifici dei singoli modelli; predisposizione di un prototipo di piattaforma proof-of-concept, che integri i prototipi sviluppati e sia basato sugli standard didattici e metodologici individuati nella definizione dei modelli.

LEARNING COMMUNITY

Definizione di un modello di comunicazione scolastica supportata dalle tecnologie digitali nei suoi diversificati intrecci di relazioni intra-inter-extra scolastiche per la promozione di una Learning Community che consenta di superare gli attuali limiti di tempo e spazio della scuola e che si avvalga anche di meccanismi di reputation (ad esempio per l’emersione di contenuti didattici). Sviluppo di prototipi dimostrativi specifici proof-of-concept, predisposti per l’integrazione nel modello di didattica digitale complessivo.

APPRENDIMENTO

Definizione di un modello di conoscenza a supporto dell’apprendimento, superando il paradigma tradizionale della “presentazione di contenuto” e muovendosi verso la partecipazione attiva e interattiva degli alunni al processo formativo e la creazione collaborativa dei contenuti didattici (Learning Object a livello di gruppo, classe, istituto), senza però trascurare le attività individuali, comunque inserite in un contesto sociale. Sviluppo di prototipi dimostrativi specifici proofof-concept, predisposti per l’integrazione nel modello di didattica digitale complessivo.

LIBRO DIGITALE

Definizione di un modello editoriale metodologico-didattico in grado di offrire un “format” editoriale flessibile, adattabile alla produzione di opere rivolte a diversi gradi scolastici e tipologie disciplinari, per favorire diversi stili di apprendimento. Definizione di un framework tecnologico utilizzabile dalle redazioni per lo sviluppo di diversi tipi di applicazioni editoriali (“libri” digitali evoluti, sia offline che online, e tecnologie di “lettura aumentata” per facilitare la transizione dal libro tradizionale al nuovo modello digitale evoluto). Sviluppo di prototipi dimostrativi specifici proof-ofconcept, predisposti per l’integrazione nel modello di didattica digitale complessivo.